Cucinarsi una bistecca è una cosa semplice e veloce da fare, chiunque l’abbia cucinata lo sa. Riuscire ad ottenere una carne tenera e succulenta non è però così facile. Per ottenere in casa risultati simili a quelli del ristorante occorre riporre una cura speciale a determinati dettagli che fanno una grande differenza.
Scopri quindi cosa fare per ottenere bistecche tenere e succulente, scopri i 9 segreti per rendere qualsiasi carne tenerissima: visita la Galleria!
I segreti della carne
Cucinarsi una bistecca è una cosa semplice e veloce da fare, chiunque l'abbia cucinata lo sa. Riuscire ad ottenere una carne tenera e succulenta non è però così facile. Per ottenere in casa risultati simili a quelli del ristorante occorre riporre una cura speciale a determinati dettagli che fanno una grande differenza.
Scopri quindi cosa fare per ottenere bistecche tenere e succulente, scopri gli 8 segreti per rendere qualsiasi carne tenerissima: clicca sulle frecce della foto per continuare a leggere.
Fonte: © Freepik1. Portala alla giusta temperatura
Quando scongeli la carne assicurati di farlo nel modo giusto: la carne deve avere almeno un'ora di scongelamento in frigo in modo che la sua temperatura sia uniforme e che quindi la cottura risulti omogenea.
Fonte: © Pixabay / Shutterbug752. Mai dimenticare il sale
La carne va salata prima della cottura, poichè il sale estrae i liquidi contenuti nella carne, creando un effetto salamoia che la renderà ancora più saporita.
Salate la carne in anticipo, fino a 24 ore prima di cuocerla.
Fonte: © unsplash / James Kern3. I tagli
Una delle carni più amate e diffuse è quella di manzo. In questo caso è fondamentale ricordare che non tutti i tagli richiedono lo stesso metodo di cottura.
Le parti più megare vanno cucinate ad una temperatura standard, intorno ai 200°C, mentre quelle più grasse vanno cotte ad una temperatura più bassa.
Chiedete sempre al vostro macellaio di fiducia come cucinarle al meglio.
Fonte: © unsplash / Jason Leung4. Batti la carne
Usa sempre un batticarne per ammorbidire ed appiattire i tagli più duri, in particolare quelli ricche di fibre muscolari.
Attenzione naturalmente a non esagerare o la vostra bistecca sarà un disastro!
Fonte: © Freepik / Stockking5. L'importanza della marinatura
La marinatura è un piccolo grande segreto per realizzare bistecche tenerissime e con un sapore molto più buono.
La marinatura consiste infatti nell'immergere i tagli di carne in una miscela (esistono infinite ricette) d'olio, limone, erbe aromatiche per un periodo di tempo al fine d'insaporirla.
Quando la marinatura è realizzata con soluzioni acide, ad esempio ricche di succo di limone, s'abbattono le proteine dure. Anche da questo dipende poi la morbidezza della bistecca che servirete.
Fonte: © Freepik / azerbaijan_stockers6. Scottala prima del forno
Prima di cuocere la carne in forno falla saltare un paio di minuti per lato in due cucchiai di olio d'oliva in una padella di ghisa calda.
Quando si formerà una crosticina potete metterla in forno. Così facendo i succhi della carne resteranno schermati ed il forno non li seccherà.
Fonte: © unsplash / Sebastian Coman Photography7. Cucina sempre la carne fresca
Non aspettare che la carne diventi dura in frigo per cucinarla.
Il migliore momento è appena uscita dalla macelleria, ovvero nel momento in cui contiene più succhi.
Nel tempo questi vengono meno, per questo la cottura può renderla troppo secca.
Fonte: © Pexels / Nadin Sh8. Termometro da cucina
Questo è un accessorio fondamentale per cucinare la carne nel modo migliore.
A seconda del tipo di carne e del suo taglio sono infatti ideali differenti temperature.
Applicando questo termometro ed utilizzandolo durante tutta la cottura non potrete sbagliare e la cottura sarà ideale.
Fonte: © unsplash / ThermoPro9. Usa un cubetto di ghiaccio
Quando preparate carne macinata e vi formate degli hamburger o bistecche, ricordate di aggiungervi nel centro un cubetto di ghiaccio.
Questo permetterà, durante la cottura, di mantenere un'umidità ideale e di gustarsi poi delle bistecche tenerissime!
Fonte: © Pexels / Pixabay