Una corretta alimentazione, insieme ad uno stile di vita sano ed equilibrato è indispensabile per il benessere. Naturalmente da sola non può bastare, è fondamentale mantenere una regolare attività fisica, accompagnandola con il giusto riposo.
Ma quando un’alimentazione si può definire corretta? Non ci sono regole assolute ma linee guida che tutti i nutrizionisti sottolineano, in particolare la necessità d’inserire sempre frutta e verdura di stagione nella propria alimentazione.
Ricordatelo sempre quando fate la spesa, è molto importante! Tra queste verdure ne esistono alcune che sono particolarmente nutrienti e positive per la salute, in virtù dei loro elementi nutritivi. Scoprile: visita la Galleria!
Quando l'alimentazione è corretta?
Una corretta alimentazione, insieme ad uno stile di vita sano ed equilibrato è indispensabile per il benessere. Naturalmente da sola non può bastare, è fondamentale mantenere una regolare attività fisica, accompagnandola con il giusto riposo.
Ma quando un'alimentazione si può definire corretta? Non ci sono regole assolute ma linee guida che tutti i nutrizionisti sottolineano, in particolare la necessità d'inserire sempre frutta e verdura di stagione nella propria alimentazione.
Ricordatelo sempre quando fate la spesa, è molto importante! Tra queste verdure ne esistono alcune che sono particolarmente nutrienti e positive per la salute, in virtù dei loro elementi nutritivi. Scoprile: clicca sulle frecce della foto per continuare a leggere.
Fonte: © Freepik / gpoinstudioZenzero
Lo zenzero è un potente antinfiammatorio che contribuisce ad abbassare la glicemia.
I vantaggi straordinari dello zenzero non finiscono però qui: riduce il colesterolo, allevia i dolori mestruali, favorisce la digestione.
Utilizzatelo spesso per le vostre preparazioni, vi aiuetrà tantissimo.
Fonte: © Pexels / Engin AkyurtBroccoli
I broccoli, quando consumati regolarmente, riducono il rischio infiammatorio. Sono infatti ricchi di antiossidanti e fibre che favoriscono la funzione digestiva, spegnendo l'appetito.
Fonte: © Pexels / Oliver SchulzPiselli
Ricchi di fibre sono alleati della buona digestione. Offrono sostanze antiossidanti ed antinfiammatorie che contribuiscono ad abbassare il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.
Fonte: © Pixabay / ha11okBietola
La bietola è una verdura a foglia verde e, per definizione, contiene calcio e vitamina K, entrambe importanti per rafforzare ossa e denti.
Fonte: © Pexels / Stella SchaferAglio
Si tratta di uno degli alimenti più utilizzati in tutto il mondo per insaporire tantissimi piatti.
Oltre al gusto l'aglio ci offre innumerevoli benefici: funzione antibatterica, antimicotica ed antivirale.
Aiuta inoltre ad abbassare la pressione arteriosa e rinforza la digestione.
Fonte: © Pexels / Karolina GrabowskaPatate dolci
Anche le patate dolci sono ricche, come le carote, di beta-carotene cha abbassano il rischio tumorale.
Contengono un mix unico di antiossidanti, vitamine, fibre e minerali e sono prive di colesteroli e grassi saturi.
Fonte: © unsplash / Rens DCavoletti di Bruxelles
I cavoletti di bruxelles contengono grandi quantità di kaempferol, un antiossidante con un'azione antiossidante sulle cellule.
Contengono anche vitamina A, C ed E.
Fonte: © Pixabay / SkitterphotoCarote
Lo dice quasi il nome, le carote sono ricche di beta-carotene e vitamine che hanno proprietà antiossidanti e di rinforzo al sistema immunitario.
I benefici non sono finiti: sono diuretiche e depurative. Se consumate crude possono migliorare la salute dell'intestino.
Fonte: © unsplash / Gabriel GurrolaCavolo Kale
Conosciuto anche come cavolo riccio, questa verdura incredibile ci offre antiossidanti e tante vitamine A, K e C che riducono il colesterolo e la pressione sanguigna.
Sono anche preziosi nel ridurre l'assorbimento di grassi e nel regolare la glicemia.
Fonte: © Pexels / Eva BronziniCavolo rosso
Vitamine C, fibre ed antociani presenti nel cavolo rosso aiutano a ridurre i livelli di colesterolo, proteggendo cuore e fegato.
Ha poi un effetto antiossidante e che rafforza il sistema immunitario.
Fonte: © Pexels / ALLAN FRANCA CARMOAsparagi
Lo sapevate che molte cure e trattamenti tradizionali contengono asparagi? Da lungo tempo si conoscono i benefici che ci riservano: sono ricchi di fibre che rinforzano le funzioni intestinali e la digestione e che proteggono dal cancro del colon.
I tanti flavonoidi che contengono sono preziosi nello stimolare la funzione renale.
Fonte: © Pexels / Robbie Owen-WahlSpinaci
Grazie ai tanti antiossidanti che abbattono i rischi d'ipertensione gli spinaci dovrebbero sempre far parte di una dieta sana ed equilibrata.
Contrastano i radicali liberi, rinforzano il sistema cardiovascolare e proteggono la pelle e gli occhi.
Fonte: © unsplash / Phillip LarkingCavolo rapa
Anche il cavolo rapa è prezioso nel ridurre la glicemia, oltre a contenere molte vitamine C e fibre, che sostengono l'azione digestiva oltre che mantenere la corretta funzione gastrointestinale.
Fonte: © unsplash / The Matter of Food