Quando la pancia si riempie di gas può diventare difficile trattenersi dal fare un po’ di rumore! Per quanto sia naturale e sano, in alcune situazioni sociali le flatulenze possono essere molto imbarazzanti.
Alcune categorie di di alimenti andrebbero evitate quando non si vogliono correre rischi inutili poiché favoriscono la formazione di gas intestinali. Scoprili: visita la Galleria!
Prendi le tue precauzioni
Quando la pancia si riempie di gas può diventare difficile trattenersi dal fare un po' di rumore! Per quanto sia naturale e sano, in alcune situazioni sociali le flatulenze possono essere molto imbarazzanti.
Alcune categorie di di alimenti andrebbero evitate quando non si vogliono correre rischi inutili poiché favoriscono la formazione di gas intestinali. Scoprili: clicca sulle frecce della foto per continuare a leggere.
Fonte: © Freepik / Krakenimages.comCaramelle
Le caramelle contengono zuccheri, in alcuni casi lo steso sorbitolo contenuto nella frutta e quindi possono indurre la produzione di gas.
Fonte: © Pexels / Ylanite KoppensLatticini
Nel latte ed in tutti i prodotti derivati si trova il lattosio, ovvero uno zucchero. Chi ha un'intolleranza, anche leggera, rischia di ritrovarsi con lo stomaco pieno di gas poiché è il risultato di una digestione non perfetta.
Fonte: © Pexels / GEORGE DESIPRISFagioli
Dite la verità, è questo l'alimento a cui avete pensato per primo!
Ed è giusto perché i fagioli contengono zuccheri complessi che, quando scomposti durante la digestione, producono anidride carbonica ed idrogeno e quindi gas.
Fonte: © Pixabay / jeonsangoCipolle
Ormai lo avrete capito, sono gli zuccheri contenuti negli alimenti che favoriscono la produzione di gas durante la digestione.
Le cipolle contengono fruttosio, come la frutta, ovvero uno zucchero.
Fonte: © unsplash / Zoe SchaefferBevande gasate (anche l'acqua)
Queste bevande contengono gas che si accumolano nell'intestino e che quindi dovranno in un qualche modo espulse! Contenendo poi spesso anche molti zuccheri queste bevande favoriscono la produzione dei gas stessi durante la digestione.
Fonte: © unsplash / Karim GhantousVerdure (alcune)
Cavoli, broccoli, cavolfiori ed asparagi possono causarti gas in eccesso. Il colpevole è sempre lui: il raffinosio! Lo zucchero che quando viene scomposto rilascia gas nell'intestino.
Fonte: © unsplash / Louis HanselChewing gum
Lo avreste mai detto? I chewing gum ti obbligano a masticare e, anche senza rendertene conto, ad aprire la bocca ed incamerare più aria.
Attenzione, le gomme da masticare senza zuccheri contengono alcol zuccherini (tra cui il sorbitolo) che sono difficili da digerire e che producono gas quando scomposti.
Fonte: © Pexels / Marek PiwnickiFrutta (alcune)
Alcuni tipi di frutta molto popolari come mele, pere, prugne e pesche contengono sorbitolo, uno zucchero che quando viene scomposto crea gas metano, anidride carbonica ed idrogeno.
Fonte: © unsplash / Quin EngleCereali integrali
I prodotti che derivano da cereali integrali contengono amidi e fibre che durante la digestione producono gas.
Solo il riso integrale non provoca gas.
Fonte: © Pixabay / Wesual ClickAlimenti ricchi di proteine
Un eccesso di proteine può favorire la proliferazione di batteri responsabili della produzione di gas nell'intestino.
Fonte: © Pexels / LisawetaLa tua reazione?
Appassionato di spiritualità, libri e cinema si dedica da 10 anni alla ricerca e redazione di contenuti positivi e nutrienti per il corpo, la mente e lo spirito. Da buon italiano sa cosa è buono da mangiare e come vivere veramente una "dolce vita"!