Nel mondo esistono tantissime culture e nazionalità diverse. Ci sono abitudini, usanze, modi di dire e di fare che possono disturbare ed offendere chi non le conosce. Un esempio? In Cina non è malvisto lo scaracchiare liberamente per strada, mentre se lo facessimo noi mentre attraversiamo una strada ci prenderebbero quantomeno come dei maleducati.
Alcune nostre abitudini debbono essere smussate o eliminate se non si vuole rischiare di offendere o mal disporre uno straniero:
Ritardo
Gli italiani sono spesso in ritardo, è vero. Massì 10 minuti, che sarà mai?!
In paesi come il Giappone o la Germania il ritardo è mal visto e mal interpretato. Il tempo è prezioso e mancarvi di rispetto non va bene.
Alzare la voce
Quando si è in strada, magari in contesti di fasta e baldoria, alzare la voce per scherzare o cantare non è visto di buon occhio ovunque. Per esempio è ben tollerato nei paesi anglosassoni in cui, specialmente dai Pub, le persone escono particolarmente esuberanti!
Tenere le mani in tasca
In oriente, ma anche in Germania, tenere le mani in tasca in presenza di qualcuno è percepito come un cattivo comportamento. Forse che qualcuno pensi che stiamo nascondendo qualcosa?
Baci sulle guance
Quando ci si saluta per noi è normale scambiare baci sulle guance, ma solo quando ci si conosce da un po’. In peasi come la Francia succede la stessa cosa ma sin dal primo incontro: non ci si dà la mano ma ci si scambia due baci sulla guancia.
Incrociare le dita
In Vietnam il gesto non è interpretato come collegato alla fortuna ma come riferimento ad una vagina.
Tagliare una patata con il coltello
In Germania tagliare una patata con coltello e forchetta è interpretato come un segnale che la cucina non è stata buona. Molto meglio, per evitare fraintendimenti, schiacciare la patata.
Toccare un’altra persona
In Italia siamo piuttosto tattili. Pur senza esagerare non è inusuale scambiarsi piccole pacche sulle spalle o contatti calorosi. In Asia questo non sarebbe apprezzato per niente, sarebbe come una spiacevole invasione dello spazio personale.
Non togliersi le scarpe entrando in casa
In Asia, ma anche in Scandinavia, non togliersi le scarpe quando si entra in casa di altri è vissuta come una grande mancanza di rispetto.
Stretta di mano
Una stretta di mano energica o anche solo solida non è ben interpretata nelle Filippine. Meglio lasciare la mano scialba e passiva.