Ora in lettura
I 10 libri più belli di sempre

Dove c'è la volontà, c'è la strada!

 

Italiano

I 10 libri più belli di sempre

  • Quali sono i libri più belli di sempre?
  • I migliori libri mai scritti
Woman Reading Book on Bed

Leggere è motivo di gioia, leggere aiuta a crescere, fa vivere esperienze ed emozioni. Chi legge non è mai solo. Forse tu non sei una persona che ama leggere o che non ha ancora trovato quel libro che possa far germogliare l’amore per la letteratura. Allora perché non fidarsi e dare una possibilità, una sola, ad un libro?

Scegliete uno di questi 10 libri che sono probabilmente i migliori mai scritti e godetevelo poiché la grande letteratura, così come il grande cinema, la grande arte, non lascia mai indifferenti. E la letteratura, più di qualunque altra arte, è in grado di cambiare l’essere umano.

Woman Reading Book on Bed

Il Giovane Holden – J.D. Salinger

Negli anni 50 questo libro rivelò la realtà adolescenziale dei giovani americani. I loro sogni, i loro codici, il loro modo di essere. Narra infatti le gesta di un 15enne sperduto in una New York che lo metterà di fronte a situazioni adulte, tra alcol e prostitute, che porteranno il giovane Holden a riflettere sulla propria vita.

1984 – George Orwell

Il capolavoro di Orwell che dipinge un futuro dispotico e terrificante che spesso si crede quasi completamente avverato. Il libro narra un futuro in cui un regime politico totalitario controllerà le nostre vite. Suona famigliare?

La Montagna Incantata – Thomas Mann

Definito come uno dei libri più importanti del 900 questo “mostro sacro” d’erudizione e saggezza narra le vicende della vita di un uomo costretto per motivi di salute in un sanatorio svizzero. Qui incontrerà persone e vivrà esperienze diversissime ed indimenticabili.

Orgoglio e Pregiudizio – Jane Austen

Questo altro grande classico dell’800 racconta di amori e di famiglie, di condizioni sociali e di drammi famigliari. Trovano infatti posto spaccati dolorosi delle relazioni tra il potere, il denaro ed appunto, l’amore.

Cent’anni Di Solitudine – Gabriel Garcia Marquez

Un grande esempio di realismo magico sudamericano, e quindi un mondo che è distante dal nostro, in cui i temi affrontati spaziano dal tempo, il potere, l’amore. Attraverso il vissuto di sette generazioni di una famiglia colombiana.

Il Processo – Franz Kafka

La storia assurda ed ipnotica di un imputato (innocente) coinvolto in un processo di da cui non sembra esserci via di scampo, nemmeno in caso di assoluzione. Frutto di una macchina burocratica inconcepibile nelle sue diramazioni e popolata di personaggi principali e di contorno che alimenteranno un senso d’estraniamento dalla vita a cui è difficile non sentirsi affini. Una curiosità: Kafka non scriveva per pubblicare e vendere libri ma per seguire una vocazione.

Don Chisciotte della Mancia – Miguel de Cervantes

Questo monumento letterario ha più di 400 anni! Ed ancora oggi è un esempio di letteratura universale. Il tema principale del libro è il diritto/dovere di sognare dell’uomo. Cosa saremmo senza sogni? A cosa assomiglierebbe la vita?

I Fratelli Karamazov – Fedor Dostoevskij

Altro monumento letterario assoluto, imperdibile! In questo libro magistrale sono narrate le vicende di tre fratelli e di un padre dispotico. Come un maestro Dostoevskij è in grado di catturare e descrivere la natura umana.

Guerra e Pace – Lev Tolstoj

Guerra e Pace è uno dei libri più amati di sempre. In questo libro speciale sono narrate le vicende di due famiglie dell’aristocrazia russa, in una fase storica in cui sono le vicende napoleoniche ad imporsi nella vita del mondo.

Amleto – William Shakespeare

Scritta ad inizio 600 è una delle opere più famose del grande Shakespeare, una tragedia che dalla sua nascita non smette di scuotere le coscienze e di far riflettere. Nelle sue pagine trova spazio il famoso dilemma “Essere o non essere? Questo è il problema.”

La tua reazione?
AMORE VERO
0
CHE BELLO!
0
INSOMMA
0
MA DAI!
0
SUPER
0

© 2024 BELLA NOTIZIA! Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l’alto