É questa una delle domande che restano spesso senza risposta in cucina! I pomodori sono uno dei grandi protagonisti della cucina mediterranea e sono spesso utilizzati per fare passate, arricchire salate o parte di ricette da fare al forno.
In frigo o a temperatura ambiente?
Si tende a pensare che in frigorifero gli alimenti durino più a lungo. La bassa temperatura rallenterebbe la maturazione. Ma cosa succede al sapore? E cosa alle proprietà nutritive? Per rispondere a queste domande l’Università di Göttingen ha studiato diverse tipologie di pomodori, conservandone parte in frigorifero e parte a temperatura ambiente. Successivamente ha riunito un panel di “assaggiatori” professionisti a cui è stato chiesto un parere sul gusto, in termini di dolcezza, acidità, consistenza ecc. A queste conclusioni sono state integrate le analisi organilettiche realizzate in laboratorio. Il risultato è sicuramente una piccola sorpresa…
Non cambia nulla!
La conclusione dello studio dimostra come non ci siano sostanziali differenze né di gusto, né di sostanze nutritive, tra i pomodori conservati in frigorifero e quelli conservati a temperatura ambiente. Questa conclusione riguarda brevi periodi di stoccaggio, più passa il tempo e più la natura fa il suo corso, provocando la maturazione ed il cambiamento degli aspetti di gusto ed organolettici dei pomodori, e di qualsiasi altra verdura.
Fonte: Science Daily