Forse alcuni dei tuoi amici hanno smesso di mangiare carne, stai pensando di fare lo stesso, o una voce dentro di te ti sta suggerendo di farlo. Ebbene, che si tratti di ragioni etiche o morali riguardanti le condizioni in cui vengono allevati gli animali o di ragioni ambientali riguardanti l’inquinamento prodotto da questi allevamenti industriali su larga scala, o che siano ragioni di salute e di perdita di peso che suggeriscono di mangiare meno carne o di smettere del tutto, queste sono le reazioni che dovresti aspettarti dal tuo corpo: Visita la galleria!
Stop alla carne rossa?
Forse alcuni dei tuoi amici hanno smesso di mangiare carne rossa e forse una voce dentro di te ti sta suggerendo di farlo, di provarci. Una scelta come questa può avere ragioni etiche o morali riguardanti le condizioni in cui vengono allevati gli animali o essere motivata da questioni ambientali legate all'inquinamento prodotto dai grandi allevamenti industriali. Ma ancora ragioni di salute e di dimagrimento che suggeriscono di mangiare meno carne o di smetterla del tutto. Ebbene se lo farai sono queste le reazioni che devi aspettarti dal tuo corpo: visita la gallery!
Fonte: © Pexels / Skyler EwingMeno acidità
Un buon equilibrio del pH caratterizza gli organismi sani. La carne rossa produce un elevato carico acido che l'organismo assorbe e che poi cerca di contrastare e neutralizzare. Non è un caso che sia proprio in un ambiente acido che è più probabile che si sviluppino malattie.
Fonte: © unsplash / Pablo Merchán MontesLa pelle può migliorare
Una pelle sana e luminosa inizia dall'interno. Fare il pieno di frutta e verdura, che sono anche ricche di vitamine A, C ed E e note per combattere i radicali liberi, aiuta a mantenere la pelle sana ed elastica (tra gli altri benefici!).
Fonte: © unsplash / Luriko YamaguchiIl colesterolo potrebbe diminuire
L’eliminazione della carne rossa riduce la quantità di grassi saturi ingeriti, che è collegata a livelli di colesterolo più elevati. Nel tempo, l’accumulo di questi grassi può favorire lo sviluppo di disturbi e malattie cardiovascolari.
Fonte: © Pexels / mohamed_hassanRiduci i rischi di cancro
Le diete ad alto contenuto di grassi saturi (la carne ne è ricca) sono associate ad un aumento dell’infiammazione del corpo e l’infiammazione cronica è collegata allo sviluppo del cancro. Non è un caso che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) abbia classificato la carne rossa come cancerogena.
Fonte: © unsplash / Marketing onlineAiuterai l'ambiente
L’allevamento di animali a scopo alimentare richiede enormi quantità d’energia ed uno sfruttamento intensivo del suolo. Secondo una ricerca pubblicata dal Worldwatch Institute, ben il 51% delle emissioni mondiali di gas serra sono causate dall’agricoltura animale. Vuol dire inevitabilmente che la prima causa di inquinamento nel mondo è legata al consumo di carne. Pertanto, il pianeta trarrebbe grandi benefici se tutti riducessimo il consumo di carne o lo interrompessimo. Quindi quale effetto otterrebbe il tuo corpo? In questo caso a beneficiare della rinuncia sarebbero la tua consapevolezza ed il tuo umore.
Fonte: © Unsplash / Elizabeth menteLa tua reazione?
Appassionato di spiritualità, libri e cinema si dedica da 10 anni alla ricerca e redazione di contenuti positivi e nutrienti per il corpo, la mente e lo spirito. Da buon italiano sa cosa è buono da mangiare e come vivere veramente una "dolce vita"!