I fattori che maggiormente influiscono sul processo d’invecchiamento sono due: l’esposizione alla luce solare ed i prodotti di glicazione avanzata (AGE). Si tratta di composti chimici che si formano durante la cottura di alimenti che contengono zuccheri, proteine e grassi. Queste si combinano poi nel sangue con gli zuccheri.
Ci sono alimenti a cui fare attenzione poiché contengono altissime concentrazioni di questi composti. Consumandoli regolarmente si ottiene (anche) l’indesiderato effetto d’accelerare il processo d’invecchiamento della pelle.
Ti presentiamo quindi gli alimenti che ti faranno sembrare più vecchio: visita la Galleria!
Fonte: National Library of Medicine – Research Gate
Siamo ciò che mangiamo
Il cibo lascia tracce nel nostro corpo. Quello che mangiamo fa la differenza, insieme ad uno stile di vita sano, nel nostro benessere ed anche nel nostro aspetto.
Fermare il processo di invecchiamento è impossibile. Tuttavia è bene sapere che ci sono alcuni alimenti che accelerano questo processo. In particolare è bene stare attenti ai cibi acidi.
Fonte: © unsplash / freestocks1. Gin
Ami il gin tonic? Allora abbiamo cattive notizie. Perché il gin, come l'alcol in generale, fa invecchiare il corpo più velocemente. Insieme al rum, il gin è uno degli alcolici più acidi.
Fonte: © unsplash / Laure Noverraz2. Affettati e Salsiccia
L'affumicatura e la salatura trasformano gli affettati e le salsicce lavorate in alimenti molto acidi.
Fonte: © unsplash / Dario Morandotti3. Gelatina
Gli alimenti a base di gelatina hanno un effetto estremamente negativo sulle cellule del nostro corpo. Inoltre, la gelatina non contiene vitamine o minerali. Non è quindi interessante per il nostro organismo.
Fonte: © unsplash / Amit Lahav4. Panna da cucina
La panna appartiene al gruppo di alimenti particolarmente acidi. Pertanto, va sempre consumata con patate, broccoli o zucchine, ad esempio, per bilanciarne l'acidità.
Fonte: © unsplash / Anshu A5. Ketchup
Il ketchup è composto principalmente da pomodoro e zucchero, che non è una buona combinazione per il processo di invecchiamento del nostro corpo.
Fonte: © unsplash / Daria Nepriakhina6. Latte UHT
Rispetto al latte pastorizzato, il latte UHT viene riscaldato a temperature molto elevate (140-150ºC per 1-2 secondi), cosa che favorisce l'acidificazione dell'organismo. Pertanto, è necessario prestare attenzione quando si passa da un tipo di latte all'altro.
Fonte: © unsplash / Brian Suman7. Maiale
Il maiale è una delle carni più acide. Pertanto, non si dovrebbe mangiare troppo per evitare lo stress ossidativo nel corpo.
Fonte: © Pixabay / RitaE8. Tonno
Il tonno rientra nella categoria dei pesci più acidi e quindi va evitato. Inoltre, il tonno è stato considerato sovrasfruttato, altro valido motivo per ridurne il consumo.
La pesca eccessiva si verifica quando catturiamo più specie di quante ne possano riprodurre nel suo ambiente naturale. Questo processo può avere gravi conseguenze, inclusa l'estinzione dell'animale.
Fonte: © Pixabay / bigtorica9. Sciroppo
Sebbene lo sciroppo fornisca un bel colore, contiene anche molto zucchero. Lo zucchero è estremamente acido e quindi accelera il processo di invecchiamento del corpo. Pertanto, è meglio arricchire l'acqua senza sciroppo, scegliendo additivi naturali come limone o zenzero.
Fonte: © Pixabay / danfador10. Riso bianco
I cosiddetti cereali raffinati dovrebbero essere consumati solo raramente. È meglio usare cereali integrali o riso integrale.
Fonte: © unsplash / Pille R. Priske11. Bevande industriali
Simile allo sciroppo, anche le bevande industriali contengono molti zuccheri. Non c'è niente di sbagliato nel bersi una limonata o del tè in bottiglia ogni tanto, ma dovrebbe essere un'eccezione in modo che il corpo non diventi acido.
Fonte: © usnplash / Amanda Shepherd12. Tè nero
Il tè nero è estremamente acido. Scegliete al suo posto il tè verde o il tè al gelsomino.
Fonte: © unsplash / Manki Kim13. Zucchero bianco
Lo zucchero è un alimento piuttosto aggressivo per il corpo e ha un effetto negativo sulla crescita cellulare. Alternative come lo sciroppo d'acero o la stevia sono più salutari.
Fonte: © unsplash / Myriam Zilles14. Rum
È noto che l'alcol fa male al mantenimento delle cellule. In effetti, accelera persino la distruzione cellulare. Quindi la prossima Pina Colada magari chiedila analcolica.
Fonte: © unsplash / Ash Edmonds15. Zucchero di canna
Lo zucchero di canna contribuisce all'acidificazione del corpo. Come già accennato con lo zucchero bianco, anche lo zucchero di canna dovrebbe essere sostituito con alternative come il miele o lo sciroppo d'acero.
Fonte: © Pixabay / GabiSanda16. Maionese
La maionese è un'altra salsa che favorisce le rughe. Con le sue proteine e grassi, contribuisce in modo significativo alla sovraacidificazione del corpo.
Fonte: © unsplash / K817. Caffè
Il caffè ha un effetto estremamente aggressivo sulle nostre cellule, che si traduce in un processo di invecchiamento più rapido. Il piacere del caffè dovrebbe quindi essere limitato.
Fonte: © unsplash / Emre18. Burro fuso
Si consiglia di utilizzare burro crudo invece di burro riscaldato. Quando il burro viene riscaldato, la sua composizione chimica cambia e vengono rilasciate sostanze tossiche. Queste danneggiano e distruggono le cellule. Meglio aggiungere il burro al cibo dopo la cottura.
Fonte: © Openverse19. Succhi di frutta industriali
Questi succhi industriali sono noti per la loro composizione zuccherina e quindi non sono benefici per il nostro organismo. Pertanto, devono essere consumati con cautela.
Fonte: © unsplash / Piero Nigro20. Margarina
La margarina è considerata dannosa per le cellule perché accelera l'invecchiamento della pelle. A volte si verifica un cambiamento metabolico tra le catene di acidi grassi, che si traduce in un aumento dei livelli di colesterolo.
Fonte: © unsplash / doornekamph