Prima della nascita dei servizi di streaming e dell’arrivo dei Social Media le case discografiche e gli artisti più importanti utilizzavano i videoclip come strumento di marketing ed artistico principale. Creare un video memorabile significava garantirsi più passaggi sulle televisioni (ricordate MTV?!) e quindi più dischi venduti.
Negli anni 80, 90 e 2000 sono state investite cifre spettacolari per la realizzazione di videoclip leggendari e indimenticabili, spesso ben superiori alla qualità delle canzoni. Scopri o riscopri queste 10 canzoni attraverso i 10 video più costosi della storia.
Fonte: Wikipedia
10. Victory – $ 2,700,000
Questa canzone di Puff Daddy (featuring The Notorious B.I.G. & Busta Rhymes) è del 1997 e si trova nell’album di debutto No Way Out.
Il video contiene scene d’azione degne di un film e riprese aeree spettacolari, oltre ad effetti speciali hollywoodiani.
9. Rollin’ (Air Raid Vehicle) – $ 3,000,000
Nel 2000 Rollin’ divenne popolare in tutto il mondo, elevando i Limp Bizkit come una delle band crossover più amate ed ascoltate.
Il video si apre con un divertente cameo di Ben Stiller e l’azione si svolge principalmente su una delle torri gemelle di New York. Le riprese aeree della Grande Mela sono mozzafiato!
8. Cartoon Heroes – $ 3,500,000
Ve li ricordate gli Acqua? La pop band danese-norvegese divenuta mondialmente famosa per Barbie Girl? Ebbene dopo l’esplosione del singolo dedicato alla bambola più famosa del mondo gli Aqua se ne sono usciti con un video, senza badare a spese! È infatti pieno d’ironia e di effetti speciali, in cui interpretano eroi che dallo spazio alle profondità marine salvano la terra da futuristici mostri dall’aspetto un po’ vintage!
6. Make Me Like You – $ 4,000,000
Questo gioiello di video che ci ha regalato Gwen Stefani è uscito nel 106 ed è stato realizzato come un piano sequenza. Questo significa che tutto quello che vedete nel video è successo nel tempo della canzone. L’effetto è spettacolare, non è per nulla facile realizzare scene come queste!
6. Black Or White – $ 4,000,000
Questo video segna il lancio di Dangerous, il bellissimo disco di Michael Jackson. E trattandosi del Re del Pop gli effetti speciali e le situazioni incredibili non mancano. A far lievitare i costi anche alcuni avveniristici (per l’epoca) effetti di computer grafica e una scena cult, nel finale, in cui Michael balla senza musica per poi trasformarsi in una pantera nera…
5. Estranged – $ 5,000,000
All’apice del loro folgorante successo i Guns N’ Roses potevano permettersi qualunque cosa, sia artisticamente che promozionalmente. E così questa canzone che dura oltre 9 minuti ci regala diversi assoli di piano, di chitarra e momenti incredibili nel video. Scene d’azione si alternano a riprese live dall’Olympiastadion di Monaco, in Germania.
3. Bedtime Story – $ 5,000,000
Il video trae ispirazione del periodo surrealista, in cui Madonna appare in una veste mistica che richiama la grande Frida Kahlo. Le scenografie, i look di Madonna e gli effetti speciali ripetutamente si susseguono in un ritmo ipnotico.
3. Express Yourself – $ 5,000,000
Questa mitica canzone di Madonna è accompagnata da un altrettanto mitico video! Realizzato nel 1985 dal grande David Fincher richiama atmosfere degne di Metropolis, uno dei film più iconici della storia. Il video uscì nel 1989 su MTV, dove rimase per 3 settimane in esclusiva.
2. Dye Another Day – $ 6,100,000
Ancora un video spettacolare di Madonna! La Regina del Pop ha sempre saputo come rendere immortali i propri video e le proprie canzoni. La canzone è la colonna sonora di un film della saga di James Bond e non può che ripercorrerne i canoni, regalandoci un video spettacolare in cui Madonna è al centro di diverse scene d’azione in cui ogni dettaglio è stato curato alla perfezione.
1. Scream – $ 7,100,00
Scream è stato il singolo di lancio del disco-raccolta HIStory: Past, Present and Future, Book I di Michael Jackson, in cui ritroviamo anche la sorella, e superstar, Janet. Il video è un gioiello futurista in cui si fondono atmosfere moderne ed essenziali, effetti speciali e tante soluzioni scenografiche d’avanguardia. Non è un caso che sia un video di Michael Jackson a guidare questa classifica, data la sua importanza artistica e commerciale.
La tua reazione?
Appassionato di spiritualità, libri e cinema si dedica da 10 anni alla ricerca e redazione di contenuti positivi e nutrienti per il corpo, la mente e lo spirito. Da buon italiano sa cosa è buono da mangiare e come vivere veramente una "dolce vita"!