Quando si pensa al perdere peso ci s’immagina sottoposti ad estenuanti privazioni alimentari ed a drastici cambi delle proprie abitudini. Questo è vero solo in parte.
Logicamente per smettere d’ingrassare e perdere peso è necessario apportare dei cambiamenti nella propria routine. Cambiamenti che giorno dopo giorno aiuteranno il vostro organismo e metabolismo a consumare i grassi in eccesso producendo perdita del peso.
La scienza suggerisce alcuni comportamenti naturali e virtuosi che possono essere molto efficaci. Non devono essere quindi presi come una garanzia ma come certa direzione salutare che tutti dovremmo conoscere e percorrere. Scopri quale: visita la Galleria!
Fonte: Medical News Today
La via del benessere
Quando si pensa al perdere peso ci s'immagina sottoposti ad estenuanti privazioni alimentari ed a drastici cambi delle proprie abitudini. Questo è vero solo in parte.
Logicamente per smettere d'ingrassare e perdere peso è necessario apportare dei cambiamenti nella propria routine. Cambiamenti che giorno dopo giorno aiuteranno il vostro organismo e metabolismo a consumare i grassi in eccesso producendo perdita del peso.
La scienza suggerisce alcuni comportamenti naturali e virtuosi che possono essere molto efficaci. Non devono essere quindi presi come una garanzia ma come certa direzione salutare che tutti dovremmo conoscere e percorrere. Scopri quale: clicca sulle frecce della foto per continuare a leggere.
Fonte: © FreepikTrova ciò che è giusto per te
Prima di scoprire cosa la scienza suggerisce è bene ricordare che ogni persona è diversa dalle altre e che ognuno di noi ha tempi e caratteristiche diverse.
Il dimagrimento passa attraverso comportamenti virtuosi che comprendono una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura di stagione, e da uno stile di vita dinamico in cui l'attività fisica, anche leggera, è costante.
Scopri ora quali metodi naturali sono tuoi alleati nella perdita di peso!
Fonte: © Freepik / garetsvisuals1. Tagliare zuccheri e carboidrati raffinati
Gli zuccheri che si trovano nei dolci, nelle bevande industriali e nei preparati industriali sono direttamente legati all'obesità.
I carboidrati presenti nel pane, nella pasta e nel riso sono rapidamente convertiti in glucosio che, in eccesso, provoca l'insulina che a sua volta favorisce l'accumulo di grassi.
Scegliete le versioni integrali di pane, riso e pasta ed evitate i succhi industriali, preferendo delle spremute. Evitate poi sempre i piatti pronti.
Fonte: © Freepik / mdjaff2. Dormire bene
Diversi studi ci dicono che il dormire meno di 5-6 ore per notte ha una significativa incidenza sull'obesità.
Dormire poco favorisce il rallentamento del metabolismo, aumentando la produzione d'insulina.
Fonte: © Pexels / Kampus Production3. Aumenta le fibre
Le fibre sono fondamentali e non dovrebbero mai mancare nella dieta di chiunque. Perché? Perché favoriscono la digestione e l'assimilazione degli elementi nutritivi, oltre che favorire la sensazione di pienezza.
Le fibre vi aspettano nel pane e cereali integrali, nella frutta e nella verdura, nelle noci, nei semi e nei legumi.
Fonte: © Pexels / karolina grabowska4. Gestire e diminuire lo stress
Lo stress ha parte attiva sul nostro benessere e sul nostro peso.
Avere costanti livelli di stress favorisce la produzione di cortisolo, un ormone che sul lungo periodo favorisce l'appetito.
Sono quindi benvenuti tutti i modi per ridurre e gestire lo stress come la meditazione, lo yoga, il giardinaggio, tecniche di respirazione, una passeggiata o una telefonata ad una persona cara.
Fonte: © Freepik5. Mangia consapevolmente
La vita frenetica che in molti di noi vivono ci lascia spesso poco tempo per mangiare, ancora meno per riflettere a cosa mangiare.
Questo conduce inevitabilmente a mangiare alimenti preparati, velocemente e magari davanti al computer.
Al contrario per favorire la perdita di peso si dovrebbe:
• mangiare lentamente, gustando ciò che si sta mangiando e favorendo così il senso di sazietà e la digestione
• scegliere bene ciò che si mangia, favorendo alimenti sani e stagionali
• evitare distrazioni (cellulare!)
• sedersi a tavola e godersi l'esperienza
6. Bilancia i batteri dell'intestino
Abbiamo milioni e milioni di batteri differenti nel nostro intestino, alcuni di questi se presenti in grandi quantità possono favorire la deposizione di grasso.
Altri invece possono avere l'effetto contrario, ovvero lo smaltimento del grasso e la perdita di peso conseguente.
Per equilibrare questi "batteri buoni" dovremmo sempre mangiare tanta verdura ad ogni pasto, idealmente il 75% del totale.
Anche gli alimenti fermentati sono d'aiuto in questo senso. Via libera quindi a yogurt greco, tempeh, kimchi e tofu.
Infine non dimenticate mai gli alimenti prebiotici, in particolare banana, avocado, cipolla, aglio, asparagi, avena ed orzo.
Fonte: © Freepik7. Proteine a colazione
Le proteine sono fantastiche nel farci sentire sazi più a lungo, regolando gli ormoni dell'appetito.
L'ideale sarebbe quindi includere noci, quinoa, uova, avena, sardine e semi di chia nelle proprie colazioni.
Fonte: © Freepik8. Digiuno intermittente
Diversi studi indicano che il digiuno intermittente a breve termine aiuta le persone in sovrappeso a dimagrire.
Tipicamente questa forma di digiuno funziona a giorni alterni, seguendo nei giorni in cui si mangia una dieta specifica ma sempre votata all'equilibrio sano ed al consumo di frutta e verdura.
Se ci stai pensando chiedi consiglio al tuo nutrizionista!
Fonte: © unsplash / engin akyurt9. Tieni traccia dei risultati raggiunti
Essere consapevoli di ciò che si mangia ogni giorno e dei risultati raggiunti, seppur minimi, è fondamentale per costruire la motivazione giusta e la gratificazione giusta nel perdere peso.
Aiutati quindi con applicazioni dedicate o tecnologiche come i contapassi.
Fonte: © Pexels / Liza SummerLa tua reazione?
Appassionato di spiritualità, libri e cinema si dedica da 10 anni alla ricerca e redazione di contenuti positivi e nutrienti per il corpo, la mente e lo spirito. Da buon italiano sa cosa è buono da mangiare e come vivere veramente una "dolce vita"!